Termini e Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Contratto di Vendita
Il contratto che segue riguarda le condizioni generali di vendita da parte di GUERRA Srl tramite il sito commerciale www.guerrasrl.it nella sezione shop

Condizioni di vendita

  • Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita:
    Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante il sito internet corrispondente all’indirizzo guerrasrl.it, ove il cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
    Le condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, per tale motivo esse devono essere esaminate “on line” dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro totale accettazione.
    Le condizioni di vendita possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da GUERRA Srl che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web www.guerrasrl.it.
    Il cliente, con il completamento dell’ordine d’acquisto effettuato tramite il sito www.guerrasrl.it, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con GUERRA Srl, le condizioni generali di vendita, incluse le condizioni di pagamento elencate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni fornite.
  • Prodotti: I prodotti sono descritti nella “scheda prodotto”; GUERRA Srl si impegna ad indicare le caratteristiche dei vari dispositivi in vendita, tuttavia non si assume responsabilità per eventuali imprecisioni e/o differenze rispetto a quanto riportato nella scheda stessa.
  • Prezzi: Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno di guerrasrl.it non sono comprensivi di I.V.A.; le tasse vengono aggiunte nell’atto dell’acquisto, indicando le differenti voci d’acquisto ed il totale.
    I prezzi di listino sono soggetti a variazioni, GUERRA Srl si riserva la facoltà di modificarli in qualsiasi istante senza preavviso.
    Il prezzo valido ai fini della vendita è quello indicato al momento dell’acquisto, invitiamo a controllarlo prima di confermare l’ordine stesso.
  • Disponibilità Prodotti: GUERRA Srl accetta gli ordini del Cliente solo per i prodotti esistenti in magazzino.
    L’aggiornamento delle giacenze è costante, nel caso di esaurimento scorte GUERRA Srl si impegna a comunicare tempestivamente mediante il sito guerrasrl.it la mancanza di disponibilità del prodotto e provvede all’eventuale annullamento dell’ordine.
  • Pagamento: I metodi di pagamento accettati sono: Carta di Credito, contrassegno, ed in ogni caso esclusivamente quelli elencati in fase di completamento dell’ordine, quando l’ordine è effettuato online. guerrasrl.it utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti.
    Qualora il titolare di ciascuno di tali strumenti terzi dovesse rifiutare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire il Servizio e non sarà responsabile per il fallimento della transazione o per eventuali ritardi nella conclusione della stessa. Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente. Utilizzando wwwguerrasrl.it, l’Utente deve consentire anche alla privacy policy ed ai termini e condizioni di servizio di tali terze parti gestori dei servizi pagamento.
  • Spedizione: All’interno della sezione specifica “Modalità e Tempi di Consegna” sono indicate le informazioni utili relative a tempi e costi per l’invio della merce.
    Al momento della conferma d’ordine si considera che il cliente ne sia a conoscenza ed accetti le condizioni indicate.
  • Recesso: In caso di acquisto di prodotti su guerrasrl.it il consumatore, come a norma di legge, ha diritto di recesso entro 15 giorni dalla data di ricevimento della merce.
    Per effettuare il recesso il prodotto deve essere integro, non dovrà riportare segni di usura o di danneggiamento. Quando forniti insieme al prodotto dovranno essere restituiti anche imballi ed accessori originali . Si chiede a garanzia di questo anche della documentazione fotografica.
    Il diritto di recesso decade totalmente nel caso non vengano rispettate queste condizioni.
    Per esercitare il diritto di recesso / reso, compilare l’apposito modulo.

Se l’Utente recede dal Contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, esclusi i costi di consegna (e dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è informato della decisione dell’Utente di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che le parti abbiano espressamente convenuto altrimenti. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.
L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal Contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di spedizione del reso sono a carico dall’Utente. L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

  • Privacy: L’ordine verrà archiviato da GUERRA Srl al fine di consentirne l’espletamento, i dati verranno memorizzati e trattati secondo normativa vigente in materia di privacy. Come previsto dal D.Lgs del 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali.
    Per maggiori informazioni visionare la sezione “Privacy Policy”.
  • Conclusione dell’Ordine: A conclusione dell’ordine verrà inviata via e-mail una copia con i dati dei prodotti, i costi, i riferimenti del cliente, l’indirizzo di spedizione e altre informazioni utili.
  • Legge applicabile e soluzione delle controversie: Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana dal 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Le condizioni contrattuali sono soggette a variazioni, eventuali modifiche verranno pubblicate sul sito ed entreranno in vigore alla data della pubblicazione.

MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA

Gli ordini vengono spediti con corriere espresso GLS.

I costi di spedizione variano in relazione al peso del prodotto acquistato e sono visionabili al momento del check-out.

Gli ordini vengono evasi entro 48 ore dalla conferma dell’ordine, salvo per articoli con consegna speciale e comunque specificato in fase di ordine
Le consegne vengono effettuate solo in territorio italiano durante i normali orari lavorativi all’indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine e nei seguenti tempi:

  • Calabria e Isole: 4-5 gg. lavorativi
  • Resto d’Italia: 3 gg. lavorativi

Al momento, il Titolare si avvale esclusivamente dei corrieri indicati durante la procedura d’acquisto.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente.
Eventuali imposte o spese ulteriori (incluse spese di dogana, dazi o IVA nel paese di destinazione) non calcolabili in anticipo da parte del Titolare saranno ad integrale carico dell’Utente e dovranno essere dallo stesso corrisposte secondo quanto previsto dalla legislazione applicabile.[/vc_column_text]

GARANZIE SUI PRODOTTI

www.guerrasrl.it commercializza prodotti di qualità di cui garantisce l’integrità al momento della spedizione.
I prodotti sono nuovi ed in perfette condizioni, nella scheda tecnica sono riportate le caratteristiche principali dei prodotti esposti.
Nel caso di prodotti d’occasione, venduti con piccole irregolarità, con difetti di fabbricazione o prodotti usati, sarà nostra cura specificare dettagliatamente tali caratteristiche all’interno della scheda prodotto sul www.guerrasrl.it.

DIRITTO DI RECESSO

Alle transazioni che avvengono tramite l’e-commerce del sito www.guerrasrl.it vengono attuate le direttive dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche.
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto a distanza entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno successivo del ricevimento della merce, senza obbligo di specificarne il motivo.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all’indirizzo email del venditore
Le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma dell’articolo dell’art. 56, comma 2, del D. lgs 21/14, sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.
Il Venditore rimborserà il valore del bene acquistato entro 14 giorni lavorativi. Il rimborso avviene tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale. Il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso.
Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di reso; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore. In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso sopra previste, nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace. Il Venditore provvederà a comunicare al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui il venditore accerti che:
• il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
• il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori (ad. Es. chiusure, lacci, fibbie, ecc.).
• il prodotto è mancante del sigillo monouso
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il venditore provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

Per qualunque comunicazione o domanda, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo email e-commerce@guerrasrl.it

Modalità per effettuare il reso:

  • Fare richiesta di recesso compilando l’apposito modulo
  • Attendere la risposta da parte di guerra srl
  • Procedere alla spedizione del prodotto

Una volta ricevuto e controllato il prodotto reso guerra srl, procederà al rimborso dell’importo del prodotto. Le uniche spese che non saranno rimborsate sono i costi di spedizione. Il rimborso avverrà nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni dalla restituzione del prodotto secondo le modalità indicate dal cliente nel modulo di recesso.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Bonifico Bancario
In caso di scelta di pagamento a mezzo bonifico sarà necessario provvedere al pagamento entro 24 ore dalla data dell’ordine, in caso contrario l’ordine verrà annullato.
Sulla causale del versamento vanno indicati il numero d’ordine, la data e i dati dell’ordinante.
I dati per effettuare il bonifico sono:

BENEFICIARIO Guerra srl
BANCA Intesa San Paolo SPA
CONTO CORRENTE 100000031141
IBAN IT 75B0306933552100000031141

Importante: mediamente, dalla data dell’esecuzione, un bonifico impiega tre/cinque giorni per essere accreditato sul conto corrente del beneficiario. L’ordine verrà evaso solo dopo il ricevimento dell’importo della transazione, per cui occorre considerare che ai normali tempi di consegna vanno aggiunti i giorni di valuta che la banca impiega per effettuare l’operazione.

GARANZIA

L’Utente che acquista in qualità di consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti acquistati nei limiti di 24 mesi dall’acquisto, a condizione che sia data comunicazione dei vizi riscontrati entro 30 giorni dalla loro scoperta.
Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a contattare il Titolare alle informazioni di contatto info@guerrasrl.it contenute nel presente documento, dando una descrizione accurata del vizio riscontrato.
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del prodotto. L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere al Titolare una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:

  • qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose;
  • qualora il Titolare non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni;
  • qualora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

PRIVACY POLICY

Lo Scopo dell’Informativa
Lo scopo di questa pagina è descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, i quali saranno trattati secondo regole di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di guerra Srl, accessibili per via internet a partire dall’indirizzo: www.guerrasrl.it
L’informativa è resa solo per il sito www.guerrasrl.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il ‘Titolare’ del Trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il ‘titolare’ del loro trattamento è GUERRA Srl, che ha sede in Via Enrico Fermi, 9 – 26839 Zelo Buon Persico – Italia.

Luogo di Trattamento dei Dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di GUERRA Srl e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Il trattamento dei dati avviene sulla base della loro conservazione in archivi informatici presso la società, il cui accesso ai dati si limita alle procedure di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio richiesto e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizi di spedizione di GUERRA Srl).

Tipi di Dati Trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (c.d. log files) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e potranno essere esibiti all’Autorità Giudiziaria, qualora questa ne faccia esplicita richiesta.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies
I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso del sito stesso.
I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.
Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l’opzione “non accettare i cookies” fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. È possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.
Modalità del Trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli Interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte a GUERRA Srl.

Privacy

Informativa Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 in ogni momento potrà avere accesso agli stessi dati, chiederne la modifica, la cancellazione oppure opporsi al loro utilizzo.
Titolare del trattamento dei dati è GUERRA Srl, con sede legale in Via Enrico Fermi, 9 26839 Zelo Buon Persico -LO- Italia, (info@guerrasrl.it).
A tale indirizzo dovranno essere inoltrate le comunicazioni di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/03 a mezzo lettera raccomandata o telefax al n. +39 02 90 66 92 64

  • 1 – Oggetto dell’informativa:

 Le informazioni oggetto della presente comunicazione riguardano i vostri dati personali comuni forniti da voi stessi e tutti i dati, anche sensibili da voi conferitici direttamente, nonché acquisiti in futuro sia da noi direttamente che tramite terzi oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e con ogni altro mezzo messo a disposizione dalla tecnica e dall’evoluzione tecnologica nel rispetto della legge.
  • 2 – Finalità del trattamento: 

Il trattamento dei vostri dati avviene per finalità atte al conseguimento dei nostri scopi sociali e, comunque, connessi e strumentali alle attività della nostra società, quali ad esempio:
    a)finalità connesse all’acquisizione di informazioni, utili all’attivazione o alla prosecuzione di rapporti con la nostra società;
    b) finalità connesse alla personalizzazione ed all’ implementazione dei servizi forniti dalla nostra società ed all’eventuale verifica del livello di soddisfazione;
    c) finalità connesse alla comunicazione di informazioni relative a nuove offerte di prodotti e di servizi della nostra società.
  • 3 – Modalità del trattamento: 

I dati personali da voi forniti saranno inseriti in una banca dati e/o conservati in archivi cartacei o su supporto magnetico e saranno da noi trattati manualmente oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e con ogni altro mezzo messo a disposizione dalla tecnica e dall’evoluzione tecnologica nel rispetto della legge. 
Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito e corretto e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. 
I dati di vostra proprietà ed archiviati presso GUERRA Srl in formato digitale, saranno invece conservati separatamente e saranno accessibili unicamente su vostra richiesta e per fini di manutenzione/ripristino. Non potendo distinguere i dati a cui GUERRA Srl può potenzialmente accedere, verranno trattati come dati di tipo sensibile, e saranno pertanto adottate le corrispondenti misure di sicurezza informatiche a vostra tutela.
  • 4 – Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento e conseguenze dell’eventuale rifiuto: 

Il conferimento da parte vostra dei dati per le finalità di cui ai punti 2-a e 2-b sopra menzionate è obbligatorio. 
L’eventuale vostro rifiuto di fornire i dati o parte di essi può comportare l’impedimento nell’esecuzione del rapporto. 
Il conferimento dei dati potrebbe rappresentare, inoltre, un onere per voi necessario al fine di poterci consentire di adempiere ad obblighi legali connessi a norme civilistiche, fiscali e contabili. 
Il conferimento da parte vostra dei dati per le finalità di cui al punto 2-c sopra menzionato è facoltativo.
  • 5 – Soggetti ai quali possono essere comunicati i dati: 

I vostri dati personali potranno da noi essere comunicati, per quanto di loro rispettiva e specifica competenza, ad Enti ed in generale ad ogni soggetto pubblico e privato, società collegate, controllate, controllanti rispetto al quale vi sia per noi obbligo di comunicazione e ciò anche al fine del più corretto adempimento di ogni eventuale rispettivo obbligo (anche di natura strumentale) comunque connesso o riferibile ai rapporti presenti e futuri che si andranno con voi ad instaurare, imposto da leggi e/o regolamenti o per il conseguimento delle finalità sopra espresse. I dati in nostro possesso non saranno in nessun caso oggetto di diffusione.
  • 6 – Diritti dell’interessato: 

Rispetto ai dati in nostro possesso, è in vostra facoltà esercitare tutti i diritti riconosciuti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
    L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.